pietro d'agostino

Xubuxue
Xubuxue
Xubuxue
Xubuxue

Xubuxue

Tre noti musicisti con strumenti e monitor, un’importante autore visivo ed il pubblico in movimento ad ascoltare mentre vede suggestive macchie di luce ed ombra che guidano l’improvvisazione: questo è il cuore di Xubuxue.
Lo scopo di questo progetto dalle molteplici prospettive è esplorare diversi livelli di percezione, sperimentando non solo una profonda interazione tra musica e immagini ma anche un nuovo rapporto tra esecutori e pubblico.


Elliptical è costituito da musica improvvisata sulla base di fotopartiture create da Pietro D’Agostino e Marco Ariano, visibili sia agli esecutori che al pubblico.
Lo schermo è diviso da una skyline, una linea che ha colori diversi per ogni movimento dell’opera: dal basso tre flussi di suggestive immagini catturano il pubblico e ispirano agli artisti diverse tecniche di esecuzione; dall’alto, flussi speculari di immagini mostrano cosa dobbiamo attenderci in seguito.
In questa atmosfera sognante, presente e futuro si fondono intorno alla linea di orizzonte, che serve da punto di riferimento per lo spazio e il tempo, ed è l’unica cosa che rimane sullo schermo alla fine di ogni sezione.


I quattro artisti coinvolti vantano carriere importanti, con esperienze di contaminazione tra le arti ed una grande consuetudine con la musica improvvisata.
Xubuxue è formata dal percussionista Marco Ariano, compositore-improvvisatore ed artista visivo, dal compositore e artista visivo Elio Martusciello al laptop e dal compositore Gianfranco Tedeschi al contrabbasso.
Completa l’organico il fotografo e video maker Pietro D’Agostino, creatore delle immagini delle fotopartiture. La lunga esperienza e l’abilità virtuosistica di improvvisazione di Xubuxue offrono agli ascoltatori una performance fluida, intuitiva e naturale, una metamorfosi di luce e suono.
Xubuxue - Elliptical - fotopartiture per tre improvvisatori è stato pubblicato dalla etichetta discografica Die Schachtel di Milano.
Il lavoro è inserito nel cofanetto Musica Improvvisa realizzato nel 2010.